eBook Reader con penna: cosa sono?

eBook Reader con penna: cosa sono?

eBook-reader-con-penna-cosa-sono

eBook Reader con penna: cosa sono?

Gli strumenti di lettura digitale cambiano volto? Sembrerebbe di sì.

Dopo anni di dispositivi sempre più potenti e versatili, ma sostanzialmente simili, il mondo degli eBook sembra stia attraversando una nuova evoluzione.

Stiamo parlando dei cosiddetti eBook Reader con penna, che a dispetto del nome poco invitante, potrebbero rappresentare una svolta in un mercato di dispositivi piuttosto statico e condizionato dallo strapotere degli smartphone.

Ma di cosa si tratta? Semplice: parliamo di eBook Reader con caratteristiche del tutto identiche a quelle che questa tipologia di device ci ha abituato, come schermo a e-ink, LED per la lettura e grande durata della batteria, ma unite alla possibilità di utilizzare un pennino.

Si tratta quindi di normali tablet, direte voi, ma la differenza è invece sostanziale. Qui non siamo di fronte a un semplice dispositivo touch in grado di svolgere un gran numero di funzioni, ma a un lettore di eBook che varca i confini della lettura “passiva” e permette di entrare in una modalità “attiva”, ovvero quella della scrittura. Ed è proprio combinando lettura e scrittura che questo device potrebbe finalmente trovare una collocazione definitiva e uscire dai confini che gli erano stati attribuiti fino ad ora. Per farla semplice, non più un dispositivo atto solo alla lettura, ma un vero e proprio “blocco note digitale” che nella vita di tutti i giorni potrebbe risultare utile anche più di uno smartphone.

Lasciando per un attimo da parte le riflessioni, entriamo nel merito di questi dispositivi. 

KINDLE SCRIBE

Ancora una volta, ad attirare l’attenzione è stata Amazon, con la presentazione, un po’ a sorpresa, di un Kindle “rivisitato”, chiamato Kindle Scribe, con la caratteristica, a differenza di tutti gli altri eReader dell’azienda, di poter scrivere grazie a un pennino in dotazione. Caratteristiche tecniche? Display paperwhite da 300 ppi e 10,2 pollici, dotato di tecnologia antiriflesso e una penna che non necessita di ricarica. Inoltre, si può scegliere la tipologia di penna da Basic a Premium, con la seconda che include anche un “gommino” sulla cima e un pulsante di scelta personalizzabile.

Non mancano, ovviamente, tutte le funzioni “classiche” di un Kindle, quindi l’ampio catalogo Amazon e la sincronizzazione con l’app Kindle. Il costo è di 369 euro con il pennino base incluso e di 399 euro con il pennino premium (prezzi aggiornati a ottobre 2022).

REMARKABLE 2

Uscito a giugno 2020, Remarkable 2 è il simbolo del tablet per la scrittura. La versione numero 2 contiene notevoli miglioramenti rispetto alla prima, ma con la stessa filosofia: puntare a una capacità di scrittura “come su carta”. Lo schermo è di 10,3 pollici e i bordi sono magnetici, uno per la custodia e uno per il pennino, che si ricarica a contatto. Lo schermo è monocromatico, c’è il wi-fi e la batteria dura circa due settimane. Come per il Kindle Scribe, anche qui è possibile scegliere tra due tipi di pennino, con la versione più costosa che contiene il gommino per cancellare sulla cima. Il prezzo è di circa 349 euro, a cui però vanno aggiunti 79 euro per il pennino base e 129 euro per il pennino plus (prezzi aggiornati a ottobre 2022).

BOOX NOVA 2

Uscito a maggio 2020, è un eReader che punta in alto. Dotato di uno schermo da 7,8 pollici, è più tascabile degli altri due modelli e presenta un digitalizzatore marca Wacom per la gestione dei livelli di pressione del pennino. Lo schermo, inoltre, può variare le tonalità di luce da calda a più fredda. Il Boox Nova possiede anche un microfono, ma non delle casse, quindi è possibile utilizzare la funzione audio solamente con delle cuffie bluetooth. Il sistema operativo è Android 9 e porta tutta la sua versatilità nell’utilizzo di questo dispositivo, grazie alla possibilità di scaricare app dal Google Play Store. Il prezzo? 418 euro con pennino e custodia inclusi (prezzi aggiornati a ottobre 2022).

BOOX NOTE 2

Una versione decisamente deluxe (e costosa). Uscito ad agosto 2022, a differenza degli altri presentati, ha una scocca in metallo e uno schermo da 10,3 pollici con rivestimento in vetro. Anche qui la luminosità e la tonalità dello schermo sono regolabili ed è presente il digitalizzatore Wacom. Presente il microfono e anche lo speaker, mentre il sistema operativo è Android 11. Il prezzo? 499 euro, pennino incluso, per questo top di gamma (prezzi aggiornati a ottobre 2022).

Questi sono solo alcuni esempi di eBook Reader con penna. Le caratteristiche dei top di gamma li avvicinano di molto ai “cugini” tablet, ma lo schermo e-ink garantisce un uso perfetto per lettura e scrittura, oltre a prolungare la durata della batteria anche a diverse settimane. 

Se siete avvezzi a e-leggere, ma non eravate ancora pronti a e-scrivere, questo potrebbe essere il momento.

Dopo una lunga esperienza nella gestione dei forum e un'esperienza editoriale triennale a tutto campo in una redazione digitale, gestisco da sette anni la promozione della collana digitale "La Novella Orchidea".

Vuoi acquistare i nostri ebook?

Se sei interessato ad acquistare i racconti erotici de La Novella Orchidea, puoi trovare gli ebook in tutti i maggiori stores nazionali ed internazionali.