Tre eReader che dovreste prendere in considerazione

Tre eReader che dovreste prendere in considerazione

tre-eReader-che-dovreste-prendere-in-considerazione

Tre eReader che dovreste prendere in considerazione

Gli eReader continuano ad evolversi e ad arricchirsi di funzionalità. Per questa fine di estate ci è sembrato quindi giusto stilare un piccolo elenco per orientarsi in una galassia di modelli sempre più complessa.

Non si tratta di una classifica, ma di una descrizione con le funzionalità più utili per l’utente, suddivisa per marca e concentrata sul top di gamma della linea, per chi vuole il massimo dal suo eBook Reader.

TOLINO

Un brand tedesco che sta conquistando sempre più spazio in Italia. La particolarità dei suoi modelli è il cosiddetto Tap2Flip, ovvero la possibilità di cambiare pagina colpendo il retro del dispositivo con il dito (a differenza del fronte o del lato dei modelli dei competitors). I formati supportati sono ePUB, TXT e PDF e i contenuti possono essere salvati sull’apposito Cloud gratuito di Tolino (5 GB di spazio).

Il top di gamma si chiama Tolino Shine 3 HD e si caratterizza per il display da 6 pollici con 300 PPI e un’illuminazione a 5 LED. Lo schermo presenta poi uno strato superficiale in vetro per aumentare la luminosità e la facilità di lettura. Non è certificato come impermeabile, ma i componenti interni sono protetti in caso di contatto con l’acqua. Si può acquistare per circa 120 euro.

KOBO

Altro brand diffuso in Italia (e visibile spesso nelle librerie de La Feltrinelli) è Kobo, che presenta un’ampia gamma di eReader. Gli eBook Reader di Kobo supportano moltissimi formati: ePUB, ePUB3, MOBI, Jpeg, PDF, GIF, BMP, PNG, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR e anche i file protetti da Adobe DRM. Kobo è quindi comodo per chi decide di appoggiarsi al prestito digitale delle biblioteche, i cui eBook sono sempre protetti.

Inoltre, con Kobo Plus c’è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile per avere a disposizione centinaia di eBook e audiolibri.

Il top di gamma è certamente il Kobo Forma. Il display è di ben 8 pollici a 300 PPI e regola automaticamente l’angolo di visione a seconda dell’inclinazione del dispositivo. L’illuminazione è molto uniforme ed è possibile impostarla perché si adatti a seconda delle ore del giorno e della notte, per non affaticare la vista. Il Kobo Forma è certificato IPX8, quindi resistente a due metri di profondità per oltre un’ora. Lo scorrimento delle pagine, oltre ovviamente al display, è facilitato da due tasti fisici comodamente raggiungibili con il pollice. Costa in media più di 250 euro.

AMAZON KINDLE

Veniamo ora agli eReader più famosi presenti sul mercato. La grande comodità sta ovviamente nell’integrazione con i servizi di Amazon e nell’accesso al suo immenso mercato di libri digitali e audiolibri. Come per Kobo, anche Amazon ha la sua versione in abbonamento: con Kindle Unlimited sono garantiti migliaia di titoli aggiornati costantemente.

Il top di gamma è, ormai da qualche anno, il Kindle Oasis. Presenta un display da 7 pollici a 300 PPI. Il dispositivo è di plastica, ma il retro è in alluminio anodizzato. 

Anche il Kindle Oasis è certificato IPX8 e la retroilluminazione è garantita da ben 25 LED bianchi e gialli, in maniera tale da poter variare la temperatura della luce in base alle diverse ore del giorno.

Anche il Kindle Oasis presenta due tasti fisici per agevolare lo scorrimento delle pagine con le dita, oltre al display touch. Il modello con più memoria ha anche la connessione cellular gratuita. A seconda dei tagli di memoria, il prezzo varia dai 250 ai 300 euro.

Insomma, se siete alla ricerca di un eReader di fascia alta con cui leggere e ascoltare comodamente libri digitali e audiolibri, tra i modelli sopra citati c’è sicuramente quello che fa per voi. La Novella Orchidea, come collana di eBooks, audiobooks & comics, vi aspetta negli stores online!

Dopo una lunga esperienza nella gestione dei forum e un'esperienza editoriale triennale a tutto campo in una redazione digitale, gestisco da sette anni la promozione della collana digitale "La Novella Orchidea".

Vuoi acquistare i nostri ebook?

Se sei interessato ad acquistare i racconti erotici de La Novella Orchidea, puoi trovare gli ebook in tutti i maggiori stores nazionali ed internazionali.