Nuovi display E Ink ed espansione dei Webtoons

Nuovi display E Ink ed espansione dei Webtoons

nuovi-display-e-ink-ed-espansione-dei-webtoons

Nuovi display E Ink ed espansione dei Webtoons

Diverse novità tecnologiche stanno interessando il mondo degli eBook Reader. 

L’azienda E Ink ha infatti presentato la terza generazione dei suoi display a inchiostro elettronico a colori, Kaleido 3 e Gallery 3. La differenza principale tra le due linee di prodotto sta nel fatto che la prima (più economica) utilizza un filtro colore sopra l’inchiostro monocromatico, mentre la seconda (più costosa) possiede “nativamente” bianco, ciano, magenta e giallo.

I nuovo pannelli della serie Kaleido utilizzano 16 livelli di grigi per ottenere 4.096 colori, con aumento dei ppi che passano da 100 a 150. La saturazione è stata inoltre aumentata del 30% rispetto alla generazione precedente, con un contrasto percepito decisamente maggiore.

Oltre a questo, E Ink ha anche presentato ComfortGaze, un nuovo tipo di illuminazione frontale che diminuisce la quantità di luce blu riflessa dal display, con una riduzione dichiarata del 60%.

Novità anche sul fronte Gallery, l’altra gamma di display della E Ink. Utilizzati principalmente in ambito commerciale (es. cartelloni pubblicitari) a causa del refresh rate piuttosto alto, si affaccia ora una nuova generazione destinata al pubblico consumer.

I nuovi display a colori Gallery hanno un refresh rate di 0,5 secondi per la versione monocromatica e 1,5 secondi per la modalità a colori. Si tratta di un miglioramento notevole rispetto alla generazione precedente, dove il refresh rate era rispettivamente di 2 secondi per la modalità monocromatica e ben 10 secondi per quella a colori. Sempre parlando del display a colori, raddoppia la risoluzione (da 150 a 300 ppi) e la temperatura di esercizio, che ora è da 0° a 50° (come i display monocromatici).

Altre novità in arrivo riguardano la possibilità di input con una penna e la presentazione delle prime versioni pieghevoli e arrotolatili.

Per quanto riguarda il mercato degli eBook e dei fumetti digitali, continua l’espansione dei Webtoons. Già lanciati nei primi anni 2000, i Webtoons stanno ora diventando sempre più popolari nel mondo.

Si tratta di manhwa (fumetti provenienti dalla Corea del Sud), digitalizzati per essere letti su dispositivi come i PC e, successivamente, ottimizzati per gli smartphone. Con l’espansione mondiale di questi ultimi dal 2010 in poi, i Webtoons sono divenuti sempre più popolari, anche grazie ad un layout verticale studiato apposta per lo scrolling degli smartphone.

Allo stato attuale il mondo dei Webtoons è rivolto soprattutto al mercato asiatico, ma è probabile che nel futuro questa tipologia di fumetto si affermerà sempre più anche in Occidente.

Dopo una lunga esperienza nella gestione dei forum e un'esperienza editoriale triennale a tutto campo in una redazione digitale, gestisco da sette anni la promozione della collana digitale "La Novella Orchidea".

Vuoi acquistare i nostri ebook?

Se sei interessato ad acquistare i racconti erotici de La Novella Orchidea, puoi trovare gli ebook in tutti i maggiori stores nazionali ed internazionali.